2c - scuola primaria "XXV Aprile" - Sesto S.Giovanni 3 aprile 2007

Un bel pomeriggio caldo: proprio quello che ci vuole per questo nostro incontro di lavoro ... come proseguimento del lavoro iniziato durante il nostro primo incontro.
Già, il nostro primo incontro ... vi ricordate che cosa abbiamo fatto?
La piantumazione dei ligustri e delle querce, la ricerca dei rami di edera e la loro sistemazione nei vasi, la setacciatura della terra nelle "pentole con i buchi", i semi che vi ho consegnato...

Le piantine di ligustro e quercia andremo a vederle tra poco ... l'edera che fine ha fatto?
L'avete piantata nel giardino della scuola, mi raccomando, bagnatele!
Avete seminati i semi di girasole e quelli del giardino della farfalle intorno al 20 marzo: le piccole piantine sono già germinate, rimane solamente da trapiantarle con attenzione in piccoli vasetti per farle crescere meglio.
Gli altri semi li seminerete dopo le vacanze di Pasqua...

Vi spiego quello che sarà il nostro lavoro oggi.
Pianteremo delle piantine di pervinca - una importante specie erbacea che cresce nel sottobosco. Questo perchè vogliamo che il nostro bosco e sottobosco cresca il più velocemente possibile e nel miglior modo.
Si tratta di piantine piccole che andranno maneggiate con cura...

Ci divideremo in 2 gruppi di lavoro, che si alterneranno nelle attività: 9 bambini saranno prima impegnati nell'attività di setacciatura del terreno (utilizzando i due setacci della volta scorsa oltre ad un grande vaglio con dei buchi più grandi); gli altri - a gruppetti di 3 - creeranno tante piccole aiuole delimitate da mattoni.
Queste aiuole saranno realizzate lungo la rete di confine verso ovest: bisognerà innanzitutto preparare un po' il terreno, pulirlo, livellarlo, usando dei piccoli rastrelli, quindi portare la terra setacciata, mettere i mattoni, infine sistemare le piantine di pervinca.

Andiamo ora a vedere le vostre piantine: i ligustri hanno già emesso le foglie (ancora piccole) mentre le querce stanno ancora dormendo... !

... al lavoro!

La setacciatura ...

La preparazione del terreno ...

Scavando, ogni tanto si trova qualcosa di interessante ... i maggiolini di terra.

La posa dei mattoni ...

Le piantine di pervinca ...

Le piantine si vedono appena, ma sicuramente cresceranno!

Il tempo è letteralmente volato via, senza accorgercene. Ci rimane qualche minuto per far firmare a tutti i bambini la "foglia di legno" che verrà appesa dentro al bosco.

Ciao a tutti!